Non lasciare il tuo cane al caso ma affidati al professionista giusto per te….

Quando si parla di Cinofilia ci si addentra in un complicato mondo fatto di figure professionali, approcci, metodologie e filosofie di pensiero molto diverse fra loro.

Questo porta a confondere i proprietari che rischiano, in questo modo, di affidarsi al professionista sbagliato per risolvere il problema che hanno riscontrato con il loro amico a 4 zampe, non riuscendo a risolverlo o addirittura aggravando la situazione, per mancata competenza.

Credo sia importante ricordare che quando si decide di adottare un cane é necessario farlo consapevolmente e comprendere che il cane ha dei bisogni da soddisfare che si suddividono in: fisiologici , sociali e di sicurezza e qualora questi non venissero appagati il cane potrebbe presentare difficoltà di diversa entità fino a presentare disturbi comportamentali.
Fatta questa premessa possiamo dire che generalmente si va alla ricerca del professionista quando emerge una qualsiasi problematica, ma come scegliere chi fa al caso nostro?

I professionisti cinofili

Forse per poter scegliere il professionista più adatto a voi è necessaria una maggior chiarezza delle varie figure professionali, i vari approcci e gli obbiettivi che si desidera raggiungere.

L’addestratore è un professionista che rende il cane capace di eseguire alcuni comportamenti utili ad un fine sportivo e lavorativo. Il suo focus è esclusivamente sul cane

L’educatore cinofilo è un professionista in grado di fare da intermediario nella relazione tra uomo e cane. Ha il compito di trasferire ai proprietari strumenti e conoscenze per una corretta gestione del cane che consenta una convivenza familiare e sociale, soddisfacente e serena.

L’istruttore cinofilo è il professionista che oltre alle competenze dell’educatore ha una formazione sia per le discipline sportive che per interventi rieducativi e riabilitativi quando una patologia comportamentale viene diagnosticata da un medico veterinario comportamentalista.

Il Consulente Riabilitativo è una figura professionale innovativa che integra le competenze dell’istruttore alle abilità del consulente alla persona. Questa figura è in grado di aiutare l’animale e di intervenire sul sistema famiglia in cui è inserito, per agevolare i proprietari a comprendere, valorizzare e attuare cambiamenti e raggiungere gli obiettivi dell’intervento.

Gli Approcci

Per quanto riguarda gli approcci come abbiamo già detto possono essere differenti.

Sia l’addestramento Classico che il metodo gentile si differenziano da altri approcci per diversi aspetti come ad esempio la scelta degli strumenti ovvero collari a strozzo e/o a scorrimento, e l’obiettivo finale che per l’addestratore sarà quello di insegnare al cane un determinato comportamento e degli specifici comandi.

Il Behaviorismo o Comportamentismo prevede un lavoro sul cane totalmente basato su rinforzi positivi o negativi.
Quindi, in presenza di una serie di stimoli esterni si verificano determinate risposte, ovvero i comportamenti che se positivi verranno premiati (rinforzo positivo per incentivare il ripetersi di quel comportamento) o negativo (il cane verrà scoraggiato dal ripetere questa risposta, verbalmente o fisicamente).
In questo approccio il cane è più visto come macchina.

L’approccio cognitivo zooantropologico è a mio parere un approccio a 360° in quanto si basa sulla relazione e riconosce al nostro amico a quattro zampe una mente, e quindi una specifica individualità.
In questo approccio la valutazione del cane viene fatta prendendo in considerazione diversi aspetti come:
osservazione del soggetto, analisi delle motivazioni di razza di quell’individuo, bagaglio filogenetico (cioè i comportamenti specifici di quella determinata razza o incrocio di razze), bagaglio ontogenetico (le esperienze vissute da quel singolo soggetto nelle varie fasi della sua vita che ne hanno determinato personalità e carattere) e il contesto famigliare e ambientale in cui il cane vive.

Quindi qualora vi occorra un professionista valutate tra le figura con gli obbiettivi e approcci più affini a voi e alle vostre esigenza.

Scopri di più su Angela Luciano cliccando qui

Condividi sui social network

Lascia un commento