L’animale e la sua diversità da rispettare

Diversità da rispettare

Diversità

I cani di piccola taglia sono sempre più presenti nelle nostre case per vari motivi alcuni tra i quali la loro dimensione,la loro dolcezza e la semplicità di poterlo portare con noi ovunque.
A volte capita che i proprietari di questi nostri piccoli amici tendono ad umanizzarli a tal punto da trattarli come bambini senza rendersi conto, che seppur piccoli, hanno anche’essi dei bisogni da soddisfare dettati dalla loro specie e dalla loro razza.

La mia esperienza e la mia formazione mi portano a dire che creare un rapporto equilibrato non è sempre facile e che il solo fatto di accudirlo e volergli bene non è sufficiente per il suo benessere, bisogna assolutamente rispettare la loro diversità.
Ogni cane nasce con delle caratteristiche individuali e altre legate alla razza. Il fenomeno dell’umanizzazione del cane ad ogni costo è una sorta di “maltrattamento” dell’animale, in quanto non viene rispettata la sua identità.

È indispensabile, per il benessere dei cani e del sistema famiglia in cui vivono, far sì che questi cani possano fare delle buone esperienze (che non significa portarlo ovunque, mettergli vestitini,smalto sulle unghie ecc …) ed è fondamentale comprendere che tenerli sempre in braccio o nella borsetta è una modalità di “contenzione ” che impedisce loro di comunicare in modo corretto,esplorare oggetti, perlustrare ambienti oltre che impedire un’adeguata interazione con cani e persone.
Queste piccole cose sono necessarie per far acquisire al nostro amico a quattro zampe nuovi strumenti e competenze.
Mi piacerebbe che ogni tanto tutti noi ponessimo la nostra attenzione su quante pretese abbiamo dai nostri cani.


Noi saremmo disposti a fare qualcosa che non appartiene alla nostra natura?


Credo che i nostri fedeli amici nel corso degli anni si siano molto adattati a noi e al nostro stile di vita e quindi perché dobbiamo chiedergli sempre di più?
Perché si deve per forza stravolgere la loro esistenza, cercando di umanizzarli a tutti i costi, togliendogli il loro essere cane.

La diversità è una ricchezza in ogni ambito.

Vivere con un cane ti dà l’opportunità di poter osservare le cose da un punto di vista differente.
Da sempre condivido la mia quotidianità con i cani e da loro ho imparato molto, i cani sono esseri meravigliosi oltre che dei grandi maestri.

Scopri di più su Angela Luciano. Clicca qui per accedere alla sua scheda

Condividi sui social network

Lascia un commento